LOTTA AL COVID ANCHE CON PROTEINE MONOCLONALI: SI LEGANO AL VIRUS E LO NEUTRALIZZANO.
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 27 Marzo 2021 08:22
REGIONE LOMBARDIA (MORATTI): In Lombardia avviate cure con le proteine monoclonali.
Anche in Lombardia partono le cure monoclonali per combattere il Covid19. A oggi tra Asst, Irccs pubblici e privati accreditati, in Lombardia i centri che sono stati autorizzati dal Ministero sono circa una ventina.
Rimangono in attesa di autorizzazione altre cinque Asst lombarde . Si va così ad ampliare la platea di malati, affetti da Covid che con sintomi lievi e moderati, potranno essere curati con queste modalità”.
Gli anticorpi monoclonali sono proteine in grado di neutralizzare gli antigeni, cioè sostanze estranee all'organismo come virus e batteri. Questi anticorpi sono di estremo interesse perché possiedono affinità altamente specifica per combattere il Covid legandosi facilmente al virus che viene così neutralizzato.
L'Ok di AIFA e MINISTERO A FEBBRAIO
La selezione del paziente è affidata ai medici di medicina generale (MMG), ai pediatri di libera scelta, ai medici delle Usca e più in generale ai medici che abbiano l'opportunità di entrare in contatto con questi pazienti che poi saranno presi in carico dalle struttura ospedaliere e ambulatoriali.
Una tappa importante verso le Biotecnologie, del resto in Italia e in Lombardia ci sono le competenze per sviluppare questo tipo di innovazione”.
ustcislpavialodi©2021